RIQUALIFICAZIONE DI UN’ANTICA CASA RURALE – Inserita nell’ordine archeologico territoriale della Centuriazione romana a Nord – Est di Padova

UN MODELLO

Mattoni, travature e tavolati in legno, tiranti in ferro battuto e una scala in cemento armata e gettata in opera in cui si innesta la casa. Non c’è altro a disposizione per il restauro di “Casa-MRS”. Ma per questo il piccolo immobile esce da una valutazione di mercato ed entra nella particolarità dell’opera di riqualificazione e del recupero dell’esistente in ogni sua singola parte, per altro in eccellente stato di conservazione.

Se si guarda all’esperienza e alla precisione degli interventi uniti alla qualità delle forniture il restauro, bene o male, è sempre nel suo insieme un atto originale perché applicato a immobili che per età o problematiche diverse si sono deteriorati con singolarità, in punti differenti, con gradazioni di criticità insolite e anche se le regole o le tecniche di applicazione si assomigliano per avere un buona resa di intervento, esso rimane comunque un atto di stile fine a sé stesso.
Per cui creare modelli nel restauro è prima di tutto una sfida che riguarda l’organicità totale degli spazi che devono riportare un qualsiasi immobile a una sua funzionalità precisa ma pratica, estetica ma non invadente, di coerenza costruttiva.

“Casa- MRS” è nella condizione in cui solo l’artigianalità della manodopera esperta unita ai materiali evoluti e scientificamente progettati di ultima generazione possono dare delle soluzioni ottimali al suo recupero. Capito questo si è proceduto a stilare una metodologia alla ricerca di un modello replicabile che per necessità questo progetto mette insieme.
Non trattandosi di un’opera protetta culturalmente “Casa-MRS” permette l’applicazione di un concetto evoluto essendo il suo restauro interno da definirsi in un ambiente antico e per questo particolare, ma al tempo stesso tendente necessariamente al moderno e libero da condizionamenti.
Ricercando delle logiche che possono diventare “un modo di fare” con procedure e materiali da replicare in altri luoghi, verificabili nel corso del tempo perché tracciati dalla comunicazione, questo progetto di restauro si candida a suggerire delle soluzioni presentando i professionisti, le aziende, gli uomini, i materiali e le tecniche di applicazione necessarie al fine di crearne una storia.